4 Aprile 2019 : Hackathon - I Giovani talenti Italiani della Robotica

Segnaliamo che sta per partire Superconnected Robot, la sfida a cui startupper, studenti e ricercatori risponderanno durante l’hackathon “I Giovani talenti Italiani della Robotica” promosso da Fondazione Mondo Digitale, Invitalia, e Scuola Superiore sant’Anna di Pisa.

L’evento si terrà dal 2 al 4 aprile 2019 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre (Roma, via Vito Volterra 62).

A fare da cornice all’evento sarà la tredicesima edizione della RomeCup, evento internazionale sulla robotica, l’innovazione e le frontiere della tecnologia promosso dalla Fondazione Mondo Digitale (FMD) che in pochi giorni propone un’esperienza immersiva straordinaria sul presente e il futuro dell’uomo, avvicinando le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche e a nuove competenze e profili professionali richiesti dal mercato del lavoro.

Il 61% delle aziende italiane si dichiara, nel rapporto Aidp-LabLaw 2018, pronto ad introdurre sistemi di intelligenza artificiale e robot nelle proprie organizzazioni. Tra le ragioni principali c’è la convinzione che il loro utilizzo renda il lavoro delle persone meno faticoso e più sicuro (93%), che faccia aumentare l’efficienza e la produttività (90%) e che porti a scoperte e risultati un tempo impensabili (85%).

Le sfide della robotica nei prossimi 10 anni in un’analisi firmata da 17 ricercatori dei migliori laboratori europei e statunitensi: nuovi materiali e schemi di fabbricazione, Bio ibridi e robot ispirati agli esseri viventi, Fonti di energia, Sciami di robot, Navigazione ed esplorazione, Interfacce uomo-macchina, Intelligenza artificiale per la robotica, Interazione sociale, Robot in medicina, Etica e sicurezza dei robot (The grand challenges of Science Robotics, in Science Robotics, 31 gennaio 2018 | The Robot Report, Exploring the business and application of robotics)

Ai partecipanti verrà chiesto di presentare proposte di soluzioni robotiche e servizi per i cittadini con particolare attenzione a quelli più deboli. Ciascuna idea di prototipo dovrà essere accompagnata da un’idea di business per lanciare il proprio prodotto sul mercato.

E’ possibile presentare la propria candidatura o come team pre costituito (max 3 persone) o come singoli. La partecipazione è aperta a startupper, ricercatori, esperti di robotica, studenti universitari. A ciascun team verrà affiancato uno studente delle scuole superiori esperto di robotica.

Il team vincitore riceverà un premio in denaro messo a disposizione da Invitalia di € 5.000

Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 18 marzo 2019 ore 12 compilando il form online a questo link

Per qualsiasi informazione rivolgersi a:

Fondazione Mondo Digitale – romecup@mondodigitale.org - 06 42014109

Monday, March 18, 2019 to Saturday, August 31, 2019