Laurea in Informatica

Non vi è settore della società dove non vi sia il contributo dell'Informatica. Nei servizi, nell'industria, nel commercio e nelle nostre case siamo circondati da dispositivi, la maggior parte dei quali controllati da software sviluppati da professionisti delle metodologie e tecnologie informatiche. Nei servizi commerciali, finanziari, pubblicitari, di gestione così come nei settori critici, come i trasporti, la sanità, la sicurezza, ci affidiamo a software che gestiscono il nostro denaro, i nostri rapporti con gli altri fino alla nostra stessa vita. Per progettare come per produrre programmi efficienti ed affidabili bisogna possedere conoscenze e competenze specifiche che UNICAM offre con un corso di laurea in Informatica e una laurea magistrale in Computer Science. Per l’accesso al corso di laurea è necessario il possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
 
La laurea in Informatica permette di accedere all'albo professionale dell'ordine degli ingegneri, sezione B, settore ‘Ingegneria dell'informazione’. Per accedere all'albo professionale è necessario superare l'esame di stato, per cui UNICAM è sede legale (DPR n. 328 del 5/6/2001 pubblicata su GU n. 190 del 17/8/2001).
 
I laureati UNICAM nel 2014 che lavorano o sono iscritti ad un corso di laurea magistrale sono il 92% [Fonte ALMALAUREA indagine 2015]. Il 19% lavora nel pubblico e l’81% nel privato e in particolare nei settori:
  • Commercio 15,4%
  • Informatica 61,5%
  • Pubblica amministrazione, forze armate 7,7%
  • Istruzione e ricerca 7,7%
  • Sanità 7,7%
Il corso ha ottenuto il bollino GRIN (Gruppo di Informatica) che stabilisce parametri di qualità per i corsi in informatica svolti dalle università italiane.
Il corso è in convenzione internazionale con la Middlesex University di Londra. Alla fine del primo anno lo studente potrà presentare un piano di studio personalizzato che consentirà di frequentare il terzo anno presso la Middlesex University. Al ritorno dell’università inglese lo studente avrà un doppio titolo di laurea: Inglese ad Italiano.
 
Durante il Corso sono previste attività dal Cisco Networking Academy Program. Gli studenti che frequentano i nostri corsi di laurea in informatica hanno un’ulteriore opportunità di formazione spendibile sul mercato del lavoro. I corsi del Cisco Networking Academy Program, infatti, preparano anche per le Certificazioni industriali Cisco.
 
Che cosa si studia? Si studiano i fondamenti dell'informatica, della matematica e della logica necessari per una preparazione di base di un futuro progettista di sistemi software. Il corso fornisce poi competenze tecniche e metodologiche nei settori delle reti di calcolatori, dei sistemi operativi e dell'ingegneria del software necessari per una buona progettazione e realizzazione di sistemi software complessi. Fornisce le conoscenze e le competenze per affrontare e trovare soluzioni informatiche nei settori pubblici e privati dove è richiesta la progettazione e produzione di sistemi software.
 
 

Tags: