Informatica x Gioco = Fantasia + Regole

Informatica x Gioco = Fantasia + Regole

L’Università di Camerino nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche ha bandito un contest per la realizzazione di un videogioco con la finalità di valorizzare le capacità progettuali e realizzative di studentesse e studenti delle scuole medie superiori. La realizzazione di un videogioco richiede fantasia, rigore e capacità di governare la complessità nelle varie situazioni del gioco, qualità che sono indispensabili per affrontare con successo qualsiasi attività in ambito di studio o professionale. Al bando possono partecipare gruppi composti da un egual numero di studentesse e studenti per stimolare le capacità relazionali, complementari e sinergiche tra uomini e donne per il raggiungimento di un obiettivo. Gioco in italiano è un sostantivo maschile anche se in sanscrito è di genere femminile mentre la lingua che lo descrive meglio forse e l’illirico, una delle lingue europee più antica, dove è neutro. Con il gioco si vuole inoltre stimolare la partecipazione delle giovani studentesse in un ambito come quello dell’informatica dove la presenza femminile è sottodimensionata

Link al bando

Vincitori del Contest 2019

Le fantastiche avventure di Ray (Link al gioco)

Liceo Scientifico "G. Galilei" di Macerata - Docente: Sara Ciucci
Membri del gruppo: Cerquetella Roberto, Brunacci Tommaso, Giuliani Filippo, Monti Beatrice, Ranzuglia Martina e Torresi Elena 

Ti piace affrontare nuove avventure e nemici? Aiuta Ray a superare tutte le avversità per conquistare la gloria. Prova a superare i 7 livelli in questo mondo in 2d. Non ti resta che scaricare il gioco e immergerti in questa nuova avventura!

Space Boomers (Link al gioco)

ITIS E. Divini San Severino  -  Docente: Andrea Cicconi
Membri del gruppo: Mario Bravi, Melanie La Porta, Giada Strappaveccia, Riccardo Gianfelici 

Questo gioco dall'ambientazione fantasceintifica è formato da un'alternanza di livelli platform e space shooter, racconta del cadetto jack e della sua lotta contro il tempo per salvare una colonia marziana dall'invasione aliena.

Avventura nel passato (Link al gioco)

IIS Francesco Filelfo di Tolentino  - Docente: Denny Scagnetti
Membri del gruppo: Miriam Angeletti, Prince Okorodudu

All'interno del gioco il personaggio deve andare in cerca di un tesoro, andato ormai perso dal 1636, senza sapere in cosa consista. Il gioco presenta 4 livelli in forma di labirinto, nei quali il giocatore deve trovare dei bauli, contenenti delle informazioni, che lo porteranno ai livelli successivi.