NERD

NERD

Il Progetto NERD?  “Con l’informatica inventi il futuro” un progetto in collaborazione con IBM - Scarica la locandina!

L'attività e' da considerarsi come PCTO. 

ESPRESSIONI DI INTERESSE VANNO MANIFESTATE PER E-MAIL ALL'INDIRIZZO - orientamento@unicam.it

A causa della emergenza sanitaria tutti gli incontri e i laboratori si svolgeranno in modalità onlin.

2 Febbraio 15:00 – 18:00 - Una plenaria, per introdurre UNICAM, presentarci alle ragazze e anticipare loro il progetto a cui dovranno lavorare in autonomia (creare una chatbot usando i servizi Watson di Intelligenza Artificiale). (Link all'evento - http://ibm.biz/goodtechIBM)

L’informatica è una materia creativa e interdisciplinare, che ha cambiato il mondo in ogni suo settore negli ultimi decenni,modificando radicalmente la nostra vita lavorativa e sociale. Eppure, le donne lasciano che gli uomini siano attori principali di questa rivoluzione. Per intraprendere studi di informatica, le ragazze devono abbandonare preconcetti e false percezioni circa questa disciplina. Ma cosa fa un informatico? Un gruppo di studentesse, ricercatrici, imprenditrici ed impiegate nel settore ICT racconteranno del loro lavoro, delle loro ricerche, delle loro passioni e ambizioni. Seguirà una introduzione del programma formativo e delle tecnologie su cui si concentreranno le attività laboratoriali di questa edizione.

12 e 19 febbraio 15:00 – 18:00 - Due laboratori, in cui spieghiamo cos'è l'Intelligenza Artificiale e insegnamo come costruire la chatbot. 

Le ragazze impareranno in maniera semplice, velo,ce e divertente a progettare e re.alizzare una chatbot sulla piattaforma IBM Cloud (https://www.ibm.com./cloud/), avvicinandosi così al nuovo mondo del cloud computing. Le partecipanti lavoreranno in gruppo allo sviluppo di un proprio progetto che sarà valutato da un team di volontarie IBM.

15 Aprile - Consegna dei progetti 

20 maggio 15:00 – 18:00 - Una giornata di premiazione, in cui verranno premiati i progetti migliori. 

Le ragazze selezionate fra coloro che presenteranno i migliori progetti, parteciperanno ad un ministage di tre giorni presso l’IBM Client Center di Roma. Questa “immersione” nel mondo della ricerca sarà organizzata a Luglio 2021, dopo la conclusione dell’anno scolastico.

Immersione nel mondo del lavoro Luglio 2021