informaticaxgioco

L’Università di Camerino nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche e in collaborazione con Italian Video Game Program (IVIPRO) bandisce la quinta edizione del contest online "INFORMATICA X GIOCO = FANTASIA + REGOLE" per la realizzazione di un videogioco con la finalità di valorizzare le capacità progettuali e realizzative di studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il contest è riservato a gruppi composti da un minimo di 3 fino a un massimo di 5 tra studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado (classi III, IV, V).

Il concorso propone la realizzazione di un videogioco riferito ad uno dei seguenti ambiti tematiciNuove ed emergenti tecnologiePromozione del territorio e dei beni culturali ed Ecosostenibilità e parità di Genere.

Studentesse e studenti interessati a partecipare al contest possono fruire gratuitamente, di una sessione di formazione online sulle tematiche del contest, sul game design e sulla piattaforma Unity per un totale di 12 ore tra Novembre e Dicembre.

Per fruire della formazione è necessaria la registrazione entro il 1 Novembre 2023 al seguente link

L’attività si configura come Percorso di Orientamento per le Competenze Trasversali (PCTO) per complessive 40 ore. Le ore di PCTO saranno riconosciute tramite attestato solo ed esclusivamente previa consegna del progetto finale.

Scarica il bando completo al Link - Locandina

Form di consegna dell'elaborato finale (da compilare entro le ore 23:59 del 10 Aprile 2024) link 

Modello di domanda e schema di liberatoria (da allegare alla form di consegna dell'elaborato finale) al link

Per maggiori informazioni scrivere a infocs@unicam.it

 

 

Edizione 2023

791 partecipanti bilanciando i generi (79% studenti 21% studentesse)

125 progetti ricevuti

50 scuole coinvolte da 13 regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto)

Piattaforma di sviluppo: Gamefroot

Link alla formazione - Link alla locandina

Alcuni dei giochi realizzati

- Pompei 2079: Il gioco è un gestionale ambientato nell’area sottostante al Vesuvio nel 2079 a.c dove gli abitanti del tempo, protagonisti del gioco, devono costruire un tappo per impedire l’eruzione del vulcano. Per fare ciò, è possibile costruire diverse infrastrutture che aiuteranno il giocatore nel raggiungere l’obbiettivo finale.

Componenti del gruppo: Gabriel Soccol, Marco Gorza, Alberto Barban, Franco Giona Feltrin, Federico Menin, Riccardo Dalla Stella (ITIS A. Rossi, Vicenza)

Gioco 2023

 

 

 

 

 

 

 

- Blind Archers: Il gioco è ambientato nel XV secolo d.C., periodo durante il quale Venezia sta espandendo i propri territori verso ovest per diventare sempre più vasta e potente. Per fermare l'avanzata, il giocatore deve posizionare un numero definito di arcieri bendati su un campo di battaglia, in modo tale che possano scagliare una freccia in qualsiasi direzione, senza rischiare di colpire un proprio alleato. Ogni campo di battaglia sarà formato da un quadrato avente per lato un numero di postazioni pari a quello degli arcieri.

Componenti del gruppo: Jacopo Vailati, Miluso Simone, Manera Mitian, Jaskarn Chand (IIS Galileo Galilei, Crema)

blind archers

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Edizione 2022

786 partecipanti bilanciando i generi (70% studenti 30% studentesse)

83 progetti ricevuti

21 scuole coinvolte da 12 regioni (Marche, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto)

Piattaforma di sviluppo: Gamefroot

Link alla formazione - Link alla locandina

Alcuni dei giochi realizzati

Akragas: Akragas è ambientato in un’isola i cui scenari sono riconducibili all’antica polis di Falaride e alla citt`a greca di Finziade. Inoltre, i luoghi riprodotti rappresentano diversi tempi e infrastrutture del tempo. Protagonista è un bambino che, desideroso di visitare i siti antichi dell’isola affronterà diverse sfide ottenendo
come ricompense degli artefatti storici.

Componenti del gruppo:  Claudia Porrello, Rosario Alesci, Antonino Corvitto, Floriana Speranza, Vincenza Vizzi (IIS F. Re Capriata, Licata) 

gioco 2022

 

 

 

 

 

 

 

- The sacred Theft: Il gioco narra la storia di un ragazzo coinvolto in un equivoco, che lui sia il custode dell' oggetto più prezioso della città, la Sacra Spina, reliquia della Corona di Gesù Cristo, custodita nella Cappella della Cattedrale di Andria. Da questo momento il protagonista decide di intraprendere un'avventura per recuperare la sacra spina, passando per 3 livelli giocabili: una sparatoria all'interno della Cattedrale, un parkour attraverso i resti delle catacombe della stessa e un labirinto di ulivi.

Componenti del gruppo: Felice Gammarrota, Marianna Cannone, Savio Coratella, Luca Lorusso, Nunziana Paradiso, Davide Rutigliano (ITT Sen. Onofrio Jannuzzi, Andria,)

Sacred theft

 

 

 

 

 

 

Edizione 2021

94 partecipanti bilanciando i generi (69% studenti 31% studentesse)

19 progetti ricevuti

11 scuole coinvolte da 3 regioni (Abruzzo, Marche, Umbria)

Piattaforma di sviluppo: Gamefroot

Link alla formazione - Link alla locandina

Alcuni dei giochi realizzati

La leggenda del rione dimenticato: Il concetto del gioco è la Quintana, si ambienta perciò nella città seicentesca di Foligno con due livelli giocabili. Il primo passo è ricostruire la taverna raccogliendo i materiali attraverso la risoluzione di quattro enigmi. Si partecipa in seguito alla sfida conclusiva della Giostra della Quintana che si svolge nel “Campo de li giochi”.

Componenti del gruppo: Irene Cecchini, Ilaria Piermarini, Martina Dominici, Lorenzo Pioli, Paolo Menghini, Gabriele Cesarò (Liceo Scientifico G. Marconi, Foligno)

La quintana

 

 

 

 

 

 

 

- I gemelli del tempo:  Lo scopo del gioco è rappresentare la città Ancona e la sua storia, attraverso le sue stesse leggende e mirabolanti viaggi nel tempo. I due protagonisti, Vittorio e Alice, saranno gli occhi e le orecchie dell’utente alla scoperta di Ancona. Il tema principale è la ricerca di cosa ha fatto impazzire tutti nel presente. I protagonisti, immersi negli ambienti della città di Ancona, cercano di trovare una soluzione, continuando imperterriti nella loro avventura che li porterà nel passato della città.

Componenti del gruppo: Davide Arruzzoli, Federico Badiali, Andrea Belardinelli, Giacomo Campenni, Simona De Luce, Angjelo Libofsha, Alessandro Nisi (IISS Savoia Benincasa, Ancona)

gemelli del tempo