Edizione 2025
L’Università di Camerino nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche e in collaborazione con Italian Video Game Program (IVIPRO) bandisce la quinta edizione del contest online "INFORMATICA X GIOCO = FANTASIA + REGOLE" per la realizzazione di un videogioco con la finalità di valorizzare le capacità progettuali e realizzative di studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il contest è riservato a gruppi composti da un minimo di 3 fino a un massimo di 5 tra studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado (classi III, IV, V).
Il concorso propone la realizzazione di un videogioco riferito ad uno dei seguenti ambiti tematici:
- Nuove ed emergenti tecnologie,
- Promozione del territorio e dei beni culturali
- Obiettivi Agenda ONU 2030
Studentesse e studenti interessati a partecipare al contest possono fruire gratuitamente, di una sessione di formazione online sulle tematiche del contest, sul game design e sulla piattaforma Unity per un totale di 12 ore tra Novembre e Dicembre.
L’attività si configura come Percorso di Orientamento per le Competenze Trasversali (PCTO) per complessive 60 ore. Le ore di PCTO saranno riconosciute tramite attestato solo ed esclusivamente previa consegna del progetto finale.
Link utili:
Bando
Locandina
Per fruire della formazione è necessaria la registrazione entro il 15 Novembre 2024 al seguente link.
Form di consegna dell'elaborato finale (da compilare entro le ore 23:59 del 30 Marzo 2025) link
Modello di domanda e schema di liberatoria (da allegare alla form di consegna dell'elaborato finale) al link
Per maggiori informazioni scrivere a infocs@unicam.it
Edizione 2024
623 partecipanti,
30 scuole partecipanti,
140 progetti e 10 regioni (Umbria Marche, Puglia, Lazio, Lombardia, Basilicata, Veneto, Calabria, Toscana, Piemonte).
Scarica il bando completo al Link - Locandina
Primo Classificato - Area 1 - Nuove ed emergenti tecnologie
Scuola Classe: Istituto Tecnico Tecnologico Giorgi, Brindisi, 3DI
Componenti: Matthias Livera, Luigi Sgura, Brian Romano, Simone Giove
Docente: prof.ssa Maria Laura Stefanizzi
Videogioco: Mortal Eclipse: The Last Hope
In un futuro post-apocalittico, la terra è stata devastata da una malattia sconosciuta. La vita come la conosciamo è scomparsa,
lasciando dietro di sé solo rovine e disperazione. Astra è una donna di grande intelligenza e determinazione e sa che la salvezza dell’umanità dipende da lei. Ogni giorno, si avventura fuori dalla sicurezza della città sotterranea, affrontando i pericoli del mondo post-apocalittico, nella speranza di trovare la cura.
Primo Classificato - Area 2 - Promozione del territorio e dei beni culturali
Scuola Classe: Cattaneo-Mattei, Monselice, 4SA
Componenti: Matteo Ceretta, Riccardo Ceretta, Beatrice Fasolato, Manuel Meneghello
Docente: Prof. Pasquale Iacomo
Videogioco: IL MISTERO DI LAPA
Il giocatore dovrà visitare i luoghi della vita di Petrarca, affrontando sfide e livelli per liberare il poeta dalle “catene di diamante” che lo tengono ancora legato alla vita terrena
Primo Classificato - Area 3 - Ecosostenibilità e parità di genere
Scuola Classe: I.I.S. A. Einstein, Piove di Sacco, 4BI
Componenti: Samuele Pizzardo, Ni Ming Hu, Daniel Tacchetto, Nicholas Bellemo
Docente: Prof.ssa Serena De Rosa
Videogioco: EcoLegends
I giocatori saranno immersi in un mondo fantastico in cui l'equilibrio ambientale è stato gravemente compromesso da forze oscure che inquinano e devastano la terra. Il giocatore assume il ruolo di Guardiano/a dell'Ecosistema, incaricato di difendere e ripristinare la natura.
Edizione 2023
791 partecipanti bilanciando i generi (79% studenti 21% studentesse)
125 progetti ricevuti
50 scuole coinvolte da 13 regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto)
Piattaforma di sviluppo: Gamefroot
Link alla formazione - Link alla locandina
Alcuni dei giochi realizzati
- Pompei 2079: Il gioco è un gestionale ambientato nell’area sottostante al Vesuvio nel 2079 a.c dove gli abitanti del tempo, protagonisti del gioco, devono costruire un tappo per impedire l’eruzione del vulcano. Per fare ciò, è possibile costruire diverse infrastrutture che aiuteranno il giocatore nel raggiungere l’obbiettivo finale.
Componenti del gruppo: Gabriel Soccol, Marco Gorza, Alberto Barban, Franco Giona Feltrin, Federico Menin, Riccardo Dalla Stella (ITIS A. Rossi, Vicenza)
- Blind Archers: Il gioco è ambientato nel XV secolo d.C., periodo durante il quale Venezia sta espandendo i propri territori verso ovest per diventare sempre più vasta e potente. Per fermare l'avanzata, il giocatore deve posizionare un numero definito di arcieri bendati su un campo di battaglia, in modo tale che possano scagliare una freccia in qualsiasi direzione, senza rischiare di colpire un proprio alleato. Ogni campo di battaglia sarà formato da un quadrato avente per lato un numero di postazioni pari a quello degli arcieri.
Componenti del gruppo: Jacopo Vailati, Miluso Simone, Manera Mitian, Jaskarn Chand (IIS Galileo Galilei, Crema)
Edizione 2022
786 partecipanti bilanciando i generi (70% studenti 30% studentesse)
83 progetti ricevuti
21 scuole coinvolte da 12 regioni (Marche, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto)
Piattaforma di sviluppo: Gamefroot
Link alla formazione - Link alla locandina
Alcuni dei giochi realizzati
- Akragas: Akragas è ambientato in un’isola i cui scenari sono riconducibili all’antica polis di Falaride e alla citt`a greca di Finziade. Inoltre, i luoghi riprodotti rappresentano diversi tempi e infrastrutture del tempo. Protagonista è un bambino che, desideroso di visitare i siti antichi dell’isola affronterà diverse sfide ottenendo
come ricompense degli artefatti storici.
Componenti del gruppo: Claudia Porrello, Rosario Alesci, Antonino Corvitto, Floriana Speranza, Vincenza Vizzi (IIS F. Re Capriata, Licata)
- The sacred Theft: Il gioco narra la storia di un ragazzo coinvolto in un equivoco, che lui sia il custode dell' oggetto più prezioso della città, la Sacra Spina, reliquia della Corona di Gesù Cristo, custodita nella Cappella della Cattedrale di Andria. Da questo momento il protagonista decide di intraprendere un'avventura per recuperare la sacra spina, passando per 3 livelli giocabili: una sparatoria all'interno della Cattedrale, un parkour attraverso i resti delle catacombe della stessa e un labirinto di ulivi.
Componenti del gruppo: Felice Gammarrota, Marianna Cannone, Savio Coratella, Luca Lorusso, Nunziana Paradiso, Davide Rutigliano (ITT Sen. Onofrio Jannuzzi, Andria,)
Edizione 2021
94 partecipanti bilanciando i generi (69% studenti 31% studentesse)
19 progetti ricevuti
11 scuole coinvolte da 3 regioni (Abruzzo, Marche, Umbria)
Piattaforma di sviluppo: Gamefroot
Link alla formazione - Link alla locandina
Alcuni dei giochi realizzati
- La leggenda del rione dimenticato: Il concetto del gioco è la Quintana, si ambienta perciò nella città seicentesca di Foligno con due livelli giocabili. Il primo passo è ricostruire la taverna raccogliendo i materiali attraverso la risoluzione di quattro enigmi. Si partecipa in seguito alla sfida conclusiva della Giostra della Quintana che si svolge nel “Campo de li giochi”.
Componenti del gruppo: Irene Cecchini, Ilaria Piermarini, Martina Dominici, Lorenzo Pioli, Paolo Menghini, Gabriele Cesarò (Liceo Scientifico G. Marconi, Foligno)
- I gemelli del tempo: Lo scopo del gioco è rappresentare la città Ancona e la sua storia, attraverso le sue stesse leggende e mirabolanti viaggi nel tempo. I due protagonisti, Vittorio e Alice, saranno gli occhi e le orecchie dell’utente alla scoperta di Ancona. Il tema principale è la ricerca di cosa ha fatto impazzire tutti nel presente. I protagonisti, immersi negli ambienti della città di Ancona, cercano di trovare una soluzione, continuando imperterriti nella loro avventura che li porterà nel passato della città.
Componenti del gruppo: Davide Arruzzoli, Federico Badiali, Andrea Belardinelli, Giacomo Campenni, Simona De Luce, Angjelo Libofsha, Alessandro Nisi (IISS Savoia Benincasa, Ancona)