Master di I livello in "Sviluppo di videogiochi e applicazioni di extended reality"

*****   Sono  aperte le iscrizioni - Link al bando *****

(Scadenza delle iscrizioni 15 Novembre 2024 - estesa 15 Dicembre 2024)

E' possibile fruire di un contributo a sostegno della tassa di iscrizione a master o corsi di perfezionamento post-laurea, da parte della Regione Marche per i residenti da almeno 6 mesi, nel territorio marchigiano!

Per maggiori informazioni: link

Finalità e obiettivi

Il Master di I Livello in “Sviluppo di videogiochi e applicazioni di extended reality” mira a fornire a studenti e studentesse gli strumenti per lo sviluppo videoludico attraverso un approccio multidisciplinare. Il master si pone come un percorso formativo d'avanguardia, pensato per formare professionisti e professioniste capaci di navigare e influenzare il dinamico e in rapida espansione universo dell’industria videoludica e delle tecnologie immersive. 

Durante il percorso verrà dato ampio spazio all'analisi teorica del medium videoludico, al game design da una prospettiva generale e ad una prospettiva specifica per la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale. A nozioni base di progettazione videoludica si affiancheranno dei focus sulle fasi di produzione e sulle sfide della User eXperience. 

Il Master in “Sviluppo di videogiochi e applicazioni di extended reality” dell'Università di Camerino si propone come un ponte tra passato e futuro, unendo la solida eredità accademica dell'università con un programma di studi fortemente orientato verso l'innovazione e le esigenze di un mondo in continua evoluzione. Gli studenti avranno l'opportunità di lavorare su progetti reali, di interagire con professionisti del settore e di acquisire competenze che li aiuteranno, anche grazie a stage in azienda, ad entrare nel mondo del lavoro. 

I punti chiave di questo Master possono essere sintetizzati in: 

Formazione Specialistica: Fornire una solida formazione tecnica e teorica nel campo dello sviluppo di videogiochi, e delle tecnologie XR, preparando gli studenti a utilizzare gli strumenti e le tecniche più avanzate; 

Approccio Multidisciplinare: Incoraggiare un approccio multidisciplinare che integri competenze di informatica, design e narrazione, per sviluppare esperienze coinvolgenti e significative. 

Innovazione e Ricerca: Stimolare la ricerca e l'innovazione nell'ambito dei Videogiochi e della XR, sfruttando le potenzialità della realtà aumentata, della realtà virtuale, della mixed reality, e dell'IA per creare nuove modalità di interazione e di esperienza utente.

Sbocchi Professionali: Preparare i discenti, anche grazie agli stage in aziende di settore, a inserirsi con successo nel mercato del lavoro, fornendo le competenze necessarie per affrontare le professioni emergenti nel settore dei videogiochi, e della XR, sia in contesti aziendali che come liberi professionisti. 

Applicazioni Pratiche e Valorizzazione del Territorio: Esplorare le applicazioni pratiche del gaming e della XR in settori diversi dal puro intrattenimento, come la promozione e valorizzazione del territorio, mostrando come queste tecnologie possano contribuire a innovare e migliorare vari aspetti della società.

Profilo Professionale Formato “Sviluppatore di videogiochi e applicazioni di extended reality”

Lo sviluppatore di videogiochi e applicazioni di extended reality è una figura ibrida e duttile, competente sia nell'ambito del game design, sia nella programmazione di videogiochi. Un profilo in grado di contribuire - su più fronti e in differenti momenti del processo creativo - a progetti videoludici/XR. Le competenze in ambito di XR gli permetteranno di cogliere le sfide del mercato contemporaneo, rendendolo un professionista capace di comprendere e sfruttare le potenzialità di queste soluzioni. In parallelo, sarà dotato degli strumenti necessari per rapportarsi con il team di sviluppo, comprenderne le esigenze e fornire supporto tecnico in un'ottica di team working e team building.

Prospettive Occupazionali

Gli obiettivi di questo Master sono molteplici e mirano a rispondere sia alle esigenze degli appassionati di tecnologia che desiderano entrare nel settore dello sviluppo di videogiochi e di applicazioni XR (Realtà Estesa, che include realtà aumentata, virtuale e mixed), sia alle richieste di un mercato del lavoro sempre più orientato verso l'innovazione digitale e l'interattività. L'industria dei videogiochi ha superato da tempo, infatti, quella cinematografica e musicale in termini di fatturato, diventando la principale industria dell’intrattenimento e risultando attrattiva dal punto di vista degli sbocchi professionali. Analogamente, anche le tecnologie XR stanno trovando, insieme ai videogiochi, applicazioni sempre più vaste in diversi contesti tra cui quello della valorizzazione del territorio, evidenziando l'importanza di formare professionisti capaci di comprenderne e sfruttarne le potenzialità.

Piano Didattico

Modulo 1 - Storia e teoria del videogioco (3 CFU)
- Storia e critica del videogioco
- Game studies e analisi del linguaggio videoludico
- Basi di sceneggiatura per videogiochi 
Modulo 2 - Concept e Game design (4 CFU)
- Design thinking per i videogiochi
- Introduzione al game design
- Narrazione e game design
- Dal concept di gioco al Game Design Document 
Modulo 3 - Programmazione e piattaforme di sviluppo (18 CFU)
- Fondamenti di programmazione Object-Oriented e Event-Based
- Introduzione alle piattaforme di sviluppo
- Programmazione in Engine
- Nozioni di Software Project Management
Modulo 4 - Tecniche Avanzate (15 CFU)
- AI Programming for Games
- Mobile Game Programming
- User Experience
- Extended Reality
- Network Programming
Modulo 5 - Game design per il territorio (6 CFU)
- Videogiochi per la valorizzazione del territorio
- Game design per il territorio
- Videogiochi e musei
- Elementi di Produzione
Stage (6 CFU - 150 ore)

Stage svolto in aziende ed enti operanti nel settore.

Prova Finale (8 CFU)

La realizzazione di un prototipo di gioco funzionante correlato da GDD e relativa documentazione rappresenterà la prova finale per studenti e studentesse.

Comitato Scientifico, Docenti del Master e Interventi specialistici:

  • Flavio Corradini - Università di Camerino 
  • Fabrizio Fornari - Università di Camerino 
  • Nicola Del Giudice - Università di Camerino 
  • Michele Loreti - Università di Camerino 
  • Barbara Re - Università di Camerino 
  • Stefano Caselli - IVIPRO 
  • Andrea Dresseno - IVIPRO 
  • Carlo Cuomo - Esperto indipendente

Direttrice del Corso Prof.ssa Barbara Re -    e.mail: barbara.re@unicam.it                                tel: 0737 402524

Master Realizzato in Collaborazione con l'Associazione IVIPRO - Italian Videogame Program

Segreteria didattica Dr. Anna Maria Santroni - e.mail: segreteria.scienze@unicam.it                 tel: 0737 402126

Il percorso formativo ha durata di 1 anno. Le lezioni di didattica frontale saranno svolte prevalentemente on-line con esami in presenza. Le attività didattiche inizieranno entro il mese di gennaio 2025 e si concluderanno entro il mese di luglio 2025. Le altre attività formative, stage e tesi, termineranno entro il mese di dicembre 2025. La discussione finale è prevista per il gennaio 2026.

La quota di iscrizione ammonta a € 4.200

La domanda di iscrizione deve essere compilata ed inoltrata, entro il 15/11/2024, esclusivamente tramite procedura informatizzata on-line, reperibile nell’apposita sezione del sito Internet dell’Ateneo, all’indirizzo: http://www.unicam.it/miiscrivo 

 

Master