NERD? (Non è Roba per Donne)

NERD?

La Sezione di Informatica dell'Università di Camerino per il secondo anno consecutivo al Progetto NERD? (Non è Roba per Donne), progetto nato da una collaborazione fra IBM Italia e il Dipartimento di Informatica dell'Università la Sapienza di Roma nel 2013, con l’obiettivo di diffondere la passione per l'informatica tra le giovani studentesse al fine di orientare le loro scelte universitarie, e ad oggi conta la partecipazione di migliaia di studentesse provenienti da tutta Italia.

Il progetto animato dalle volontarie IBM molte delle quali WIT (Women in Technology) si prefigge di mostrare come l'informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare, sociale, e basata sul problem solving, attività nella quale le donne eccellono.

Il Progetto prevede per il 20 gennaio 2022 dalle 15:00 il lancio del progetto in modalità on-line per illustrato gli obiettivi e l'organizzazione del lavoro alle studentesse delle scuole superiori della Regione Marche che hanno espresso interesse a partecipare.

Sono poi in programma due giornate di laboratori - 18 - 25 Febbraio 2021 - in cui sarà spiegato cos'è l'Intelligenza Artificiale e sarà insegnato come costruire l’assistente virtuale. Tra Febbraio e Aprile le ragazze lavoreranno allo sviluppo del progetto supportate da professioniste IBM ed è prevista la consegna degli elaborati per il 19 Aprile

Per il 27 maggio è prevista una giornata di conclusione in cui verranno premiati i progetti migliori. Le ragazze selezionate tra coloro che presenteranno i migliori progetti parteciperanno ad un mini stage presso una sede IBM.

Per iscriversi alla formazione compilare il form disponibile al seguente link

L’attività si configura come Percorso di Orientamento per le Competenze Trasversali (PCTO).

Per informazioni ed approfondimenti:
Prof.ssa Barbara Re
Phone +39 0737 402524