Laurea in Informatica per la Comunicazione Digitale

L’obiettivo del Corso di Laurea Triennale in Informatica per la Comunicazione Digitale è formare Informatici esperti nei Media e nella Comunicazione Digitale. A tale scopo il Corso fornisce le conoscenze e le competenze strategiche necessarie per ottimizzare i metodi e gli stili di comunicazione nell’utilizzo delle più aggiornate tecnologie e, al tempo stesso, orientare lo sviluppo di soluzioni tecnologiche al fine di garantire il loro più ampio impatto in termini comunicativi sulla comunità di riferimento.

Il laureato nel Corso di Laurea Triennale in Informatica per la Comunicazione Digitale sarà quindi in grado di sviluppare specifiche applicazioni per gli utilizzatori finali (cosiddette applicazioni lato front-end), integrando efficacemente le varie componenti della tecnologia digitale per la comunicazione interna ed esterna di organizzazioni pubbliche e private.

Maggiori dettagli nel seguito o nel volantino in formato PDF.

Professioni

Le figure professionali formate dal Corso sono: Informatico dei media digitali (cosiddetto Digital Media Specialist) e Informatico per la consulenza digitale (cosiddetto Digital Consultant).

Tali professioni mirano a supportare l’introduzione delle nuove tecnologie emergenti, aggiungendo valore ai processi o ai servizi di un’organizzazione. In particolare, la crescita nella domanda di Digital Consultant è segno che le organizzazioni, private e pubbliche, si stanno dotando di maggiori competenze strategiche per affrontare la trasformazione digitale in tutte le loro funzioni. La comunicazione e, con essa, il Digital Media Specialist svolge quindi un ruolo fondamentale supportando il livello gestionale e manageriale per ampliare la comprensione del valore che le tecnologie digitali forniscono al business aziendale, anche attraverso la valorizzazione e lo sviluppo delle potenzialità dei sistemi e delle applicazioni esistenti.

Organizzazione

Nel Corso di Laurea Triennale in Informatica per la Comunicazione Digitale sono presenti attività formative afferenti sia alla disciplina informatica, che mirano a fornire le conoscenze e le competenze di base ed avanzate della disciplina, sia alle discipline affini, focalizzate sulle conoscenze e competenze nell’ambito della comunicazione e della gestione degli strumenti di comunicazione. In particolare, il corso fornisce poi competenze tecniche e metodologiche nei settori dei linguaggi di programmazione, delle basi di dati, delle reti di calcolatori, e dell’ingegneria del software necessari per una buona progettazione e realizzazione di sistemi software di front-end. A queste si sommano competenze nell’ambito della comunicazione, come il marketing digitale, la user experience design, la grafica e il game design.

Il corso pone l’accento sulle competenze di tipo trasversale, tra cui l’abilità di lavorare in gruppo e di sapersi relazionare in modo adeguato con potenziali colleghi e clienti. 

È, inoltre, prevista attività di stage per favorire una più approfondita conoscenza del mondo del lavoro.

Piano di Studi 2021/2022

I Anno (60 CFU)
Programmazione  12 CFU
Matematica Generale 12 CFU
Fondamenti di Informatica  6 CFU
Architettura degli Elaboratori 6 CFU
Comunicazione e Marketing Digitale    12 CFU
Diritto dei Prodotti Digitali 6 CFU
Inglese – Livello B1 6 CFU
II Anno (60 CFU)
Algoritmi e Strutture Dati 12 CFU
Internet, Reti e Sicurezza 6 CFU
User Experience Design 6 CFU
Social Media Management 6 CFU
Basi di Dati   6 CFU
Grafica per la Comunicazione Digitale 12 CFU
Modellazione e Gestione della Conoscenza    12 CFU
III Anno (60 CFU)
Ingegneria del Software 12 CFU
Applicazioni Web, Mobile e Cloud    12 CFU
Game Design 6 CFU
Scelta dello Studente 12 CFU
Stage 12 CFU
Prova Finale 6 CFU

Maggiori dettagli sui contenuti dei corsi, sul semestre di insegnamento e sui docenti si possono consultare a questo link. Slides e altro materiale didattico si possono scaricare dal wiki e dai link in esso contenuti.

Requisiti di Accesso

Per l’accesso al corso di laurea è necessario il possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Convenzioni

Il corso di laurea mette a disposizione convenzioni internazionali, fra cui il programma Erasmus+. Inoltre, sulla base di eventuali accordi internazionali a livello di ateneo o specifici del corso di laurea, sarà possibile attivare percorsi di double degree ovvero, percorsi che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di laurea, sia italiano che estero.

Dopo la Laurea

La laurea in Informatica per la Comunicazione Digitale permette di accedere all’albo professionale dell’ordine degli ingegneri, sezione B, settore ‘Ingegneria dell’informazione’. Per accedere all’albo professionale è necessario superare l’esame di stato, per cui UNICAM è sede legale (DPR n. 328 del 5/6/2001 pubblicata su GU n. 190 del 17/8/2001).

È possibile proseguire il percorso iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale in Computer Science.