Laurea in Informatica

L'obiettivo del Corso di Laurea Triennale in Informatica è formare Informatici esperti nello sviluppo software e nell'amministrazione di sistemi informatici. A tale scopo il Corso fornisce le conoscenze e le competenze per la realizzazione di soluzioni informatiche, nei settori pubblici e privati, dove è richiesta la progettazione e la produzione di software per piattaforme tecnologiche tradizionali ed innovative.

Il laureato nel Corso di Laurea Triennale in Informatica sarà quindi in grado di progettare, sviluppare e manutenere componenti software che soddisfano requisiti funzionali e non funzionali. Inoltre, sarà in grado progettare e configurare sistemi informatici e reti di calcolatori, valutandone le prestazioni e la sicurezza. Si occuperà altresì di gestire processi di informatizzazione e innovazione di organizzazioni pubbliche e private.

Maggiori dettagli nel seguito o nel volantino in formato PDF.

Professioni

Le figure professionali formate dal Corso sono: Informatico progettista software e Informatico con competenze di amministratore di sistema.

L’Informatico progettista software è in grado di:

  • progettare, sviluppare e manutenere software; 
  • progettare, amministrare e gestire sistemi informativi e basi di dati;
  • progettare e sviluppare componenti software che soddisfano requisiti funzionali e non funzionali;
  • ottimizzare il codice per assicurare efficienza e funzionalità;
  • gestire processi di informatizzazione e innovazione delle organizzazioni.

L'Informatico con competenze di amministratore di sistema è, invece, in grado di:

  • progettare e sviluppare sistemi informatici al fine di garantire i requisiti funzionali; 
  • progettare e configurare reti di calcolatori; 
  • valutare le prestazioni e la sicurezza delle reti e dei sistemi; 
  • configurare i sistemi; 
  • diagnosticare e risolvere problemi hardware e software.

Organizzazione

Nel Corso di Laurea Triennale in Informatica sono presenti attività formative relative ai fondamenti dell’informatica, della matematica e della logica necessari per una preparazione di base di un futuro progettista di sistemi software. Il corso fornisce poi competenze tecniche e metodologiche avanzate nei settori dei linguaggi di programmazione, delle basi di dati, delle reti di calcolatori, dei sistemi operativi, e dell’ingegneria del software necessari per una buona progettazione e realizzazione di sistemi software complessi.

Il corso pone l’accento sulle competenze di tipo trasversale, tra cui l’abilità di lavorare in gruppo e di sapersi relazionare in modo adeguato con potenziali colleghi e clienti.

È, inoltre, prevista attività di stage per favorire una più approfondita conoscenza del mondo del lavoro.

Piano di Studi 2021/2022

I Anno (60 CFU)
Programmazione  12 CFU
Matematica Generale 12 CFU
Fondamenti di Informatica  6 CFU
Architettura degli Elaboratori 12 CFU
Business e Management nell’Information Technology    6 CFU
Calcolo della Probabilità e Statistica 6 CFU
Inglese – Livello B1 6 CFU
II Anno (60 CFU)
Algoritmi e Strutture Dati 12 CFU
Internet, Reti e Sicurezza 12 CFU
Basi di Dati 12 CFU
Sistemi Operativi 6 CFU
Metodologie di Programmazione    12 CFU
Ricerca Operativa 6 CFU
III Anno (60 CFU)
Ingegneria del Software 12 CFU
Paradigmi Avanzati di Programmazione    12 CFU
Linguaggi e Compilatori 6 CFU
Scelta dello Studente 12 CFU
Stage 12 CFU
Prova Finale 6 CFU

Maggiori dettagli sui contenuti dei corsi, sul semestre di insegnamento e sui docenti si possono consultare a questo link. Slides e altro materiale didattico si possono scaricare dal wiki e dai link in esso contenuti.

Requisiti di Accesso

Per l’accesso al corso di laurea è necessario il possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Certificazioni

Il corso ha ottenuto il ‘bollino GRIN’ (Gruppo di Informatica http://www.grin-informatica.it/opencms/opencms/grin) che stabilisce parametri di qualità per i corsi in informatica svolti dalle università italiane. 

Durante il Corso sono previste attività di Cisco certificate dalla Cisco Networking Academy Program. Gli studenti che frequentano il corso di laurea in Informatica hanno un’ulteriore opportunità di formazione spendibile sul mercato del lavoro. I corsi del Cisco Networking Academy Program, infatti, preparano per le Certificazioni industriali Cisco.

Aderendo al programma Oracle Academy, il corso di laurea offre in forma gratuita agli studenti materiale di studio sui fondamentali di Oracle (PL/SQL, Java, Database) per integrare le lezioni del piano di studi dell’offerta formativa.

Convenzioni

Il corso di laurea mette a disposizione convenzioni internazionali, fra cui il programma Erasmus+. Inoltre, sulla base di eventuali accordi internazionali a livello di ateneo o specifici del corso di laurea, sarà possibile attivare percorsi di double degree ovvero, percorsi che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di laurea, sia italiano che estero.

Dopo la Laurea

La laurea in Informatica permette di accedere all’albo professionale dell’ordine degli ingegneri, sezione B, settore ‘Ingegneria dell’informazione’. Per accedere all’albo professionale è necessario superare l’esame di stato, per cui UNICAM è sede legale (DPR n. 328 del 5/6/2001 pubblicata su GU n. 190 del 17/8/2001).

I laureati UNICAM, secondo l’indagine Almalaurea 2020, ad un anno dal conseguimento del titolo nel 42% dei casi lavorano e nel 58% dei casi sono iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale.

È possibile proseguire il percorso iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale in Computer Science.