stem

Le attività si svolgeranno nel periodo dal 3 - 7 luglio 2023, in presenza, presso il Polo Informatico Carla Ludovici - Camerino. La partecipazione all’attività è gratuita. Sono inclusi vitto e alloggio presso le strutture ERDIS di Camerino. Non è previsto il rimborso delle spese di viaggio da e per Camerino.

L'attività ha ad oggetto "Game design nelle discipline STEM: lavoriamo con UNITY per raccontare come eroine geniali e visionarie hanno fatto la storia dell’informatica". Maggiori dettagli sul programma sono nel bando allegato.

La domanda di partecipazione è individuale e deve essere compilata tramite form entro e non oltre le ore 23:59 del 30 maggio 2023.

Link al bando

Link alla form di partecipazione

Allegati al bando: consenso genitori per partecipanti minorenni (da caricare nella form di partecipazione)

Allegati al bando: consenso per partecipanti maggiorenni (da caricare nella form di partecipazione)

L'edizione 2023

L'attività ha ad oggetto "Game design nelle discipline STEM: per raccontare come eroine geniali e visionarie hanno fatto la storia dell’informatica". Ambiente di sviluppo UNITY.

94 domande – selezione basata su merito e motivazioni

45 partecipanti bilanciando i generi (71% studenti e 29% studentesse)

25 scuole da 13 Regioni d'Italia  - Calabria, Campagna, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Veneto.

Progetto di Orientamento UNICAM cofinanziato dal Piano Laure Scientifiche.

I ragazzi e le ragazze nel parlare dell'iniziativa:

"È stato molto bello programmare videogiochi lavorando in gruppo e capire come sia la vita universitaria qui a Camerino."

"É stato interessante e ben organizzato. I tutor sempre disponibili e cordiali. L'unico problema è stato un po' il tempo dato che non ne avevamo a disposizione moltissimo."

"Mi è piaciuto avere l'opportunità di imparare il funzionamento di unity e dell'ambiente universitario stando con persone venute da tutta Italia. Mi dispiace che l'esperienza sia durata cosi poco."

L'edizione 2022

L'attività ha ad oggetto "Game design nelle discipline STEM: per raccontare come eroine geniali e visionarie hanno fatto la storia dell’informatica". Ambiente di sviluppo Gamefroot.

87 domande – selezione basata su merito e motivazioni

50 partecipanti bilanciando i generi (50% studenti e 50% studentesse)

27 scuole da 12 Regioni d'Italia - Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Veneto

Progetto co-finanziato da Intesa San Paolo e patrocinato dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca.

L'edizione 2021

L'attività ha avuto ad oggetto "Giocando nelle discipline STEM tra scoperte e scienziate". Ambiente di sviluppo UNITY.

34 partecipanti da 4 scuole Marchigiane (Liceo Classico Statale Giacomo Leopardi di Macerata, Istituto Tecnico Economico Alberico Gentili di Macerata, IIS Matteo Ricci di Macerata, IIS G. Galilei di Jesi) bilanciando i generi (45% studenti e 55% di studentesse).

Progetto finanziato dal Dipartimento per le pari opportunità della presidenza del consiglio dei ministri avviso pubblico per il finanziamento di progetti di promozione di educazione nelle materie STEM.

Alcuni dei giochi realizzati

- Margaret's Multiverse (edizione 2023). Il gioco si basa sull’idea che sia il giocatore a decidere quali saranno le sorti dell’allunaggio; non è detto che esso accada! Lo storytelling segue la vita di Margaret Hamilton, dalla sua laurea fino alla missione dell’Apollo 11, concludendosi con la risoluzione o meno della missione.

Margaret's Multiverse

- Millennium End of Time (edizione 2023). Il gioco "Millennium: End of Time" è basato sul Millennium bug: tra il 1999 e il 2000. In questo mondo, al cambio di data, tutti gli uomini presenti sulla Terra si trasformano improvvisamente in errori informatici. L’obiettivo di questo gioco è di eliminare tutti questi bug tramite l’aiuto di tutte le donne STEM sopravvissute all’accaduto.

Autori: Marco Gorza, Franco Giona Feltrin, Federico Menin e Riccardo Dalla Stella (ITIS Rossi Vicenza).

millennium

- Adventus Lunaris (edizione 2023). Adventus Lunaris è un videogioco topdown che, con puzzle ingegnosi, riuscirà a portare indietro nel tempo il videogiocatore, facendogli vivere l’avvincente storia dell’allunaggio e dal punto di vista di Margaret Hamilton e Neil Armstrong.

Autori: Enrico Fiore, Filippo Tommasi, Fabio Tajolini, Adriano Ferrandino ( IIS Volterra-Elia Ancona, ITT Leonardo da Vinci Foligno - Liceo Statale Ischia)

Adventus lunaris

Searching Touring (edizione 2022). Il giocatore impersona Alan Turing in una missione per decifrare un codice. L'obiettivo è quello di ricostruire la macchina di Turing recuperando i pezzi in giro per la mappa, con l’aiuto delle eroine che hanno rivoluzionato  l’informatica. Tutto è ambientato in un mondo ideale nel quale sono vissuti tutti nello stesso periodo!

Apollo 11 mission (edizione 2022) Neil Armstrong, dopo essere  atterrato sulla Luna grazie all’aiuto di Margaret  Hamilton, si imbatte in alieni e deve riuscire a  superarli tutti per piantare la bandiera  americana sul suolo lunare. Il giocatore dovrà superare gli alieni e  camminare fra gli asteroidi, cercando di non  cadere ed evitando gli ostacoli!