Nerd image

La Sezione di Informatica dell'Università di Camerino aderisce al Progetto NERD? (Non è Roba per Donne), progetto nato da una collaborazione fra IBM Italia e il Dipartimento di Informatica dell'Università la Sapienza di Roma nel 2013, con l’obiettivo di diffondere la passione per l'informatica tra le giovani studentesse al fine di orientare le loro scelte universitarie, e ad oggi conta la partecipazione di migliaia di studentesse provenienti da tutta Italia.

Il progetto animato dalle volontarie IBM molte delle quali WIT (Women in Technology) si prefigge di mostrare come l'informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare, sociale, e basata sul problem solving, attività nella quale le donne eccellono.

Per iscriversi alla formazione, compilare il form disponibile al seguente link

Il Progetto si articola nei seguenti appuntamenti. 

NERD Girls!

Quando: Plenaria 23 Febbraio 2026 ore 15.00 - 17.00; registrazione presenze ore 14:30

Dove? Online al seguente link - http://ibm.biz/Nerd_Marche 

L’informatica è una materia creativa e interdisciplinare, che ha cambiato il mondo in ogni suo settore negli ultimi decenni, modificando radicalmente la nostra vita lavorativa e sociale. Eppure, le donne lasciano che gli uomini siano attori principali di questa rivoluzione. Per intraprendere studi di informatica, le ragazze devono abbandonare preconcetti e false percezioni circa questa disciplina. Ma cosa fa un informatico? Durante questo appuntamento, donne informatiche si racconteranno, e spiegheranno il programma del Progetto NERD?. Seguirà un’introduzione del programma formativo e delle tecnologie su cui si concentreranno le attività laboratoriali di questa edizione.

Be NERD!

Quando: Laboratori il 06 Marzo 202613 Marzo 2026 ore 15.00 - 17.00; registrazione presenze ore 14:30

Dove?  Il 06 Marzo 2026, Online al seguente link - http://ibm.biz/Nerd_Lab1 

Dove? Il 13 Marzo 2026, Online al seguente link - http://ibm.biz/Nerd_Lab2 

Le ragazze impareranno in maniera semplice, veloce e divertente a progettare e realizzare un chatbot sulla piattaforma IBM Cloud (https://www.ibm.com/cloud/), avvicinandosi così al nuovo mondo dell'intelligenza artificiale. Le partecipanti lavoreranno in gruppo allo sviluppo di un proprio progetto, che sarà valutato da un team di volontarie.

Consegna progetti 13 Aprile 2026

NERD Party!

Quando: Premiazione il 27 Maggio 2026 ore 15.00 - 17.00; registrazione presenze ore 14:30

Dove: Online al seguente link - http://ibm.biz/Nerd_Lab2 

Premiazione dei migliori progetti. Le ragazze selezionate fra coloro che presenteranno i migliori progetti, parteciperanno ad un ministage di tre giorni presso le aziende partner: IBM, Banca Intesa San Paolo, Enel, Generali, Kyndryl, e Sistemi Informativi. Saranno piantati abeti rossi, uno per ogni vincitrice, in una delle aree colpite dalla devastante tempesta Vaia in Val di Fiemme (Trentino).  "Rinasce la foresta che suona!" Questa “immersione” nel mondo della ricerca sarà organizzata nel mese di luglio, dopo la conclusione dell’anno scolastico.

La locandina del progetto è disponibile al link seguente - Locandina

L’attività si configura come un Percorso di Orientamento per le Competenze Trasversali (PCTO). Alle partecipanti che completeranno il progetto saranno riconosciute 50 ore di lavoro 10 ore partecipando agli eventi (plenaria e laboratori) e seguendo il corso "Build Your Own Chatbot" in SkillsBuild e altre 40 ore consegnando l'assistente (quindi, in totale 50 ore tra eventi, progetto e corso)

Per informazioni ed approfondimenti: 
Prof.ssa Barbara Re 
Phone +39 0737 402524 
barbara.re@unicam.it